teatro II – la pedagogia

Mi sono avvicinato al teatro grazie alle idee e alle metodologie di Jacques Lecoq e grazie ai miei primi maestri alla Scuola di Teatro Arsenale di Milano: Marina Spreafico e Kuniaki Ida. Ho seguito altre idee e “impronte digitali” che mi hanno mostrato che esistono teatri e non “il teatro”. Le impronte che più mi hanno segnato le hanno lasciate Dimitri, Danio Manfredini, Giorgio Rossi, Yves Lebreton, Eugenio Barba … Porto la mia personale sintesi di questi insegnamenti in una intensa attività di pedagogia sull’arte dell’attore. Conduco, con Mauro e Allegra la Scuola di Teatro Manicomics di Piacenza dalla sua fondazione e propongo percorsi formativi e seminari in Italia e all’estero (tra gli altri: Rassegna Nazionale di Serra San Quirico, Università Milano-Bicocca, Teatro Stabile delle Marche, corso di Arti-Terapie di Lecco, Teatro Bonci di Cesena, Teatro Bradescu di S. Paolo del Brasile, Tivoli Garden di Copenaghen, Centro Nacional de Las Artes di Mexico City, Theatre Le Diamant di Quebec City, Foro Periplo di Guadalajara (MEX), Teatro LAC di Lugano, Palazzo delle Arti di Budapest (MUPA), Teatro Solis di Montevideo).

I approached theater thanks to the ideas and methodologies of Jacques Lecoq and thanks to my first teachers at the Arsenale Theater School in Milan: Marina Spreafico and Kuniaki Ida. I followed other ideas and "fingerprints" that showed me that there are theaters and not "the theater". The footprints that have left the greatest mark on me were left by Dimitri, Danio Manfredini, Giorgio Rossi, Yves Lebreton, Eugenio Barba... I bring my personal synthesis of these teachings into an intense pedagogical activity on the art of the actor. I have been running, with Mauro and Allegra, the Manicomics Theater School of Piacenza since its foundation and I propose training courses and seminars in Italy and abroad (among others: Rassegna Nazionale di Serra San Quirico, University of Milan-Bicocca, Teatro Stabile delle Marche, Arts-Therapies course in Lecco, Teatro Bonci in Cesena, Teatro Bradescu in S. Paolo del Brasile, Tivoli Garden in Copenhagen, Centro Nacional de Las Artes in Mexico City, Theater Le Diamant in Quebec City, Foro Periplo in Guadalajara (MEX) , LAC Theater in Lugano, Palace of Arts in Budapest (MUPA), Solis Theater in Montevideo)..

Teatro Officina M
workshop sul clown
contemporaneo (2021)
Teatro Officina M
workshop sul clown
contemporaneo (2021)
Scuola di Teatro Manicomics
anno 2018
Lugano Workshop (2013)Casa de Las Artes Workshop
Mexico DF (2015)
Casa de Las Artes Workshop
Mexico DF (2015)
Belo Horizonte Workshop
Teatro Galpao (2010)
Montreal Workshop
(2010)
Piacenza Workshop
Open Space 360° loòp(2012)
Casa de Las Artes Workshop
Mexico DF (2015)
Casa de Las Artes Workshop
Mexico DF (2015)
Casa de Las Artes Workshop
Mexico DF (2017)
Open Space 360° Workshop
Piacenza (2016)
Foro Periplo Workshop
Guadalajara (MEX 2020)
Foro Periplo Workshop
Guadalajara (MEX 2020)
Foro Periplo Workshop
Guadalajara (MEX 2020)
Teatro LAC Workshop
Lugano (CH 2022)
Teatro LAC Workshop
Lugano (CH 2022)
Teatro Solis Workshop
Montevideo (2014)
Teatro LAC Workshop
Lugano (CH 2022)
Teatro LAC Workshop
Lugano (CH 2022)
Casa de Las Artes Workshop
Mexico DF (2017)
Casa de Las Artes Workshop
Mexico DF (2017)
Workshop
Guadalajara MEX (2020)
with Beatriz Sayad
Teatro del Popolo
Empoli (2023)
Teatro del Popolo
Empoli (2023)
Teatro del Popolo
Empoli (2023)
2023 percorso YEStheater2023 percorso YEStheater2023 percorso YEStheater

Pubblicato

in

da

Tag: